Per l'iscrizione agli elenchi dei produttori di sottoprodotti è necessario inoltrare al Servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati, e servizi pubblici ambientali della Regione Emilia-Romagna, viale della fiera, 8, 40121 Bologna
(PEC: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it) una specifica domanda redatta a cura del legale rappresentante dell'impresa.
Le domande dovranno essere corredate da specifica relazione tecnica e dalla copia di un documento di identità del Legale Rappresentante.
Per mantenere attiva nel tempo la validità dell'iscrizione, le informazioni inizialmente fornite devono inoltre essere integrate agni anno da un report annuale.
In concomitanza con l'approvazione della domanda e del conseguente inserimento negli elenchi regionali dei produttori di sottoprodotti, viene accreditato l'accesso all'area riservata del sito al referente indicato dal Legale Rappresentante.
La via preferenziale di presentazione è attraverso la procedura online presente su questo sito.
In alternativa la richiesta di iscrizione iniziale e i report annuali possono essere inviati anche a mezzo fax o per via telematica, ovvero consegnati
tramite un incaricato. In tali casi, oltre alla prevista relazione tecnica, deve essere comunque allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del dichiarante.
In assenza di relazione e copia del documento, le domande non saranno prese in esame. Si fa presente che l'utilizzo di procedure differenti da quelle online può avere conseguenze sui tempi di approvazione.
Utenti accreditati all'accesso all'area riservata del sito
Gli utenti accreditati, possono inoltrare eventuali domande di iscrizione per ulteriori processi produttivi mediante l'utilizzo delle procedure dedicate previste nell'area a loro riservata.
Effettua la richiesta online
Questi sono i moduli da compilare in caso si intendano utilizzare procedure diverse da quella online: